L’invito di nozze che arriva in mano ai vostri ospiti deve essere funzionale (deve informare amici e parenti su data, ora, luogo rito e ricevimento, lista nozze) ma deve dare anche indicazioni sullo stile, i colori, il mood delle nozze. Una sorta di rivelazione di quello che li attende, un riflesso della vostra storia e della vostra personalità.
Quali sono le cose di cui tenere conto per poter realizzare una partecipazione curata?
Innanzitutto la tipologia di carta. Che sia artigianale o commerciale deve essere di uno spessore adeguato. Evitiamo foglietti flosci please!! Ti ricordi cosa ti dicevo della prima impressione?? Bene!
Inoltre deve attenersi ad una palette cromatica che sarà anche il filo conduttore per altre scelte, come i fiori e i vari allestimenti.
Per quanto riguarda i caratteri tipografici ne bastano due di dimensioni diverse o due tipologie differenti. Se hai deciso, ad esempio, che i vostri nomi devono avere un font calligrafico l’altro font potrà essere con un font sans serif ( più leggibile e con una resa più nitida).
Puoi scegliere tra stampa tipografica o scrittura a mano, che adoro, ma i costi sono decisamente superiori. Potreste farvi scrivere l’invito e poi riportarlo digitalmente e farlo stampare per abbattere i costi senza rinunciare alla scrittura a mano.
Per dare un tocco personale aggiungete un logo o degli elementi floreali o grafici della palette che avete di riferimento.
La busta non sarà da meno, foderata o non, deve essere in linea con tutto l’invito sia nel colore che nella chiusura che può essere con un nastrino o con un bollo di ceralacca.
Il bollo di ceralacca? Con le vostre iniziali o con elementi che richiamino il mood. Il colore ovviamente in palette!!
Penso sia chiarissimo che per me l’invito risulti la prima coccola che si dedica agli invitati, un’ anticipazione dell’ amore, della gioia e della cura che gli sposi desiderano condividere con loro.
La partecipazione di nozze esprime tantissime cose, tante emozioni. Perchè trascurarle?
So che sei daccordo con me!