Occhio all’orario!
Occhio all’orario!
Spero che tu stia vivendo questi momenti di preparativi con entusiasmo e serenità. Oggi voglio parlarti di un altro aspetto fondamentale per il vostro grande giorno: l‘orario giusto per la cerimonia.
Premetto che non esiste un’orario perfetto in modo universale ma l’orario perfetto per voi. Pensate al tipo di atmosfera che desiderate creare e alle esigenze dei vostri ospiti. Ad esempio, se avete molti ospiti che vengono da lontano, un orario pomeridiano potrebbe essere l’ideale per dar loro il tempo di arrivare senza stress e potersi preparare con calma.
Tieni in considerazione la stagione e le condizioni meteorologiche.
Se il tuo matrimonio si svolgerà in piena estate tieni conto del caldo e opta per un matrimonio serale. Dalla tua avrai la luce magica che vi regalerà un’atmosfera intima e suggestiva. Pensa allo scambio delle promesse, se ti sposerai all’aperto, mentre il sole scendendo all’orizzonte regalerà a tutti una luce meravigliosa. Immagina poi a seguire, il ricevimento illuminato da luci soffuse e da tante candele! Non è assoluta magia questa?
Se la cerimonia si svolge in un luogo differente del ricevimento calcola anche il tempo del tragitto. Quindi probabilmente sceglierai un orario tra le 16 e le 17,30, invece dopo le 18 ideale se la cerimonia è nello stesso luogo del ricevimento.
Comunque verifica che nella zona dove si svolge la cerimonia ci sia ombra o per lo meno che la luce del sole, anche se più tenue non crei fastidi agli ospiti e che sia una luce ideale anche per le foto. Confrontati con il vostro fotografo per questo aspetto, per non sbagliare.
La luce del sole può essere un fastidio enorme se vi sposate di mattina all’aperto. Quì l’ombra sarà d’obbligo oppure procurate per voi e per i vostri amici e parenti degli ombrellini e dei ventagli da inserire nella wedding bag. Scegliete la cerimonia di mattina se tra i vostri ospiti ci sono diverse persone anziani e bambini. Potranno godersi tutti i momenti del matrimonio fino al taglio torta senza costringerli ad orari notturni per loro sicuramente più impegnativi.
Mentre se i vostri invitati sono degli inguaribili festaioli optate per un matrimonio serale, dopo il taglio torta tenete prevedi open bar e intrattenimento musicale di qualità.
Festa memorabile assicurata!
Consiglio spassionatissimo.
Se la cerimonia sarà in un determinato orario, ad esempio le 17,30, non far scrivere nella partecipazione alle 17, motivando questa scelta con: “ e ma tanto arrivano tutti in ritardo!”. Non c’è niente di più sbagliato! Chi sarà puntuale, ovvero la stragrande maggioranza degli invitati, si vedrà costretto ad aspettare un’ora o più per l’inizio della cerimonia. Vi assicuro che è una grande scortesia nei riguardi dei vostri ospiti. Non farlo!!!
Non dimenticate che sono qui per aiutarvi con tutto il mio cuore. Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi. Insieme possiamo trovare l’orario perfetto che renderà il vostro giorno speciale ancora più indimenticabile.